Capitank Innovaction Day il 16 aprile
Il giorno 16 aprile prossimo si svolgerà una intensa giornata dedicata al Polo CAPITANK ed ai polisti del settore chimico-farmaceutico.
Scarica la brochure in PDF (3Mb)
Il programma:
- Dalle ore 12.00 alle ore 13.00 si terrà la riunione del Consiglio di Amministrazione.
- Alle ore 14.00 inizierà la seduta dell’Assemblea ordinaria dei Soci per l’approvazione del Bilancio 2013 (alla seduta, ovviamente, potranno partecipare i legali rappresentanti delle organizzazioni socie di Capitank o loro delegati, secondo i dettami dello statuto).
- Dalle ore 15.00 e fino alle ore 17.00 ci divideremo in 3 gruppi di lavoro; è auspicabile che ogni socio partecipi con 3 rappresentanti in modo di poter partecipare alla discussione dei tre temi, in caso contrario vi preghiamo di indicarci il gruppo di vostro maggiore interesse. Ognuno dei tre gruppi sarà coordinato da un facilitatore per stimolare la discussione e per sintetizzare le proposte da riportare al Comitato Tecnico Scientifico ed al Consiglio di Amministrazione.I tre gruppi di lavoro saranno:
- Tavolo I° – Carta dei servizi
A questo tavolo siederanno le aziende che vorranno confrontarsi sui seguenti temi:- Integrazione dei servizi ad oggi presenti nella carta,
– Messa a disposizione di competenze e servizi in qualità di fornitori,
– Richieste specifiche di bisogni in qualità di fruitori di servizi e che possano essere soddisfatti una volta inseriti servizi adeguati alla loro soddisfazione.Output previsto: Arricchimento della carta servizi di ulteriori attività finanziabili e ricognizione dei fornitori “qualificati” del polo.Facilitatori: Ing. Michele Di Massimo, Ing. Tony Iachini.
- Tavolo II° – Accesso ai bandi
A questo tavolo siederanno le aziende che vorranno confrontarsi sui seguenti temi:
– Creazione di un servizio di analisi e messa a disposizione delle diverse tipologie di finanziamento ed eventuale creazione di strumenti di divulgazione delle informazioni (newsletter, blog, sito ecc.),
– Approfondimento finanziamenti Horizon 2020 e bandi internazionali,
– Rapporti e attività con le Università e i centri di ricerca aderenti al polo sia come soci che come partner.Output previsto: strumenti di coinvolgimento dei soci per un maggiore utilizzo dei fondi messi a disposizione delle aziende aderenti, sia attraverso il polo che attraverso fonti istituzionali esterne al polo stesso.
Facilitatore: dott. Alessandro Belli.
- Tavolo III° – Progetti pilotaA questo tavolo siederanno le aziende interessate a:
– Sviluppare progetti pilota incentrati sull’innovazione di prodotto, di processo o organizzativa.Output previsto: Contribuire e definire una procedura per la valutazione e l’assegnazione dei fondi ai progetti pilota.
Facilitatori: dott. Vittorio Tonus.
- Dalle ore 17.00 e fino alle ore 19.30 si terrà l’evento pubblico incentrato sul tema dell’innovazione nel senso più ampio del termine. L’evento, al quale abbiamo invitato i maggiori stakeholders regionali ed i rappresentanti di tutti i poli abruzzesi, vedrà la partecipazione di alcune figure di alto profilo come:
- il dottor Marco Scatigna, Direttore Medico e Direttore Scientifico di Sanofi Italia che parlerà degli attuali trend nella ricerca e sviluppo farmaceutica;
- il dottor Andrea Bianchi, Direttore Politiche Industriali di Confindustria che interverrà sull’innovazione nelle politiche industriali;
- l’arch. Antonio Sorgi, Direttore Affari della Presidenza della Regione Abruzzo che parlerà della strategia regionale 2014-2020;
- il dott. Angelo D’Ottavio, Coordinatore della Piattaforma Regionale dei Poli di Innovazione che illustrerà il bilancio ed il futuro dei Poli di Innovazione regionali.
Il Presidente dott. Enrico Giaquinto interverrà per trarre le conclusioni dei lavori della giornata.
- Dalle ore 19.30 si terrà la cena sociale per l’incontro e la discussione, anche informale, tra i soci sui temi trattati, per la quale si chiede di dare conferma della partecipazione.
L’Evento che abbiamo denominato INNOVACTION DAY si svolgerà presso l’Aurum di Pescara in Largo Gardone Riviera.