201401.08
Off
0

Accordo di collaborazione tra Capitank e la rete di impresa SIMUL per l’automazione industriale

La rete di impresa “SIMUL – Sistema Multitask per l’automazione industriale” è frutto dell’aggregazione orizzontale tra aziende operanti nel medesimo settore, quello dell’automazione industriale.

La finalità delle aziende appartenenti alla rete è di migliorare il loro posizionamento competitivo attraverso la realizzazione di servizi integrati per lo sviluppo delle attività di internazionalizzazione dei propri prodotti e servizi. In particolare la rete cura l’internazionalizzazione delle imprese, attraverso azioni di penetrazione commerciale in Paesi target, finalizzate a costruire e/o rafforzare il posizionamento delle aziende medesime sia sotto l’aspetto dell’immagine che del prodotto. La rete sta lavorando su un sistema di navigazione laser per carrelli AGV innovativo, sistemi automatic material handling e software di ottimizzazione della produzione, ed è sua finalità strategica la promozione dello stesso grazie alla propria rete di distribuzione e agli accordi già esistenti con molti Paesi esteri. Come sopra anticipato, Tai Prora (www.taiprora.it) ha rapporti di collaborazione con la multinazionale svedese Kollmorgen, e la Svezia rappresenta già un mercato in cui l’azienda sta affermando la propria attività; al pari Tecnomatic ha già una forte presenza sui mercati esteri con sedi in USA, Brasile e Romania.

Con il progetto “I.O.M. Internationalization Of Mechatronics”, la rete intende internazionalizzare il proprio modello organizzativo e promozionale di successo nei paesi del mediterraneo e nei paesi BRIC, attraverso azioni di incoming nell’ambito di eventi nazionali afferenti il settore dell’automazione e meccatronica e contestualmente, attraverso missioni esplorative in paesi target nonché la creazione di una sala espositiva permanente in Cina ovvero dove dovesse risultare maggiormente conveniente dal punto di vista commerciale nei paesi BRIC o dell’area dei Balcani e/o del Mediterraneo.

Risultati attesi e sviluppi innovativi

grazie al progetto I.O.M., saranno stimolate le dinamiche imprenditoriali che possono essere utilizzate da volano per le imprese retiste ai fini dell’implementazione del loro processo di internazionalizzazione. La gestione degli interventi di sviluppo internazionale delle piccole e medie imprese deve essere supportata da metodologie di pianificazione e da una serie di criteri e regole precise: la presenza all’estero può essere garantita solo se gestita in maniera strategica, pianificando le attività da svolgere e valutando le potenzialità dei vari mercati e delle risorse a disposizione. Su questi canoni sono ancorate le imprese di SIMUL che congiuntamente intendono garantire risposte tempestive ai bisogni dei propri clienti, rendere più efficiente le produttività e offrire elevati standard di qualità, sul mercato nazionale ed internazionale.

Il “contratto di rete” usufruirà anche della collaborazione con il Polo di innovazione chimico-farmaceutico Capitank come da accordo formale sottoscritto in data 24-09-2013 (All. B).

Attività

Il progetto di internazionalizzazione, sviluppato tutto in una logica di integrazione tra le imprese retiste, prevede un percorso articolato in:

  • partecipazione a fiere internazionali di settore nei paesi target;
  • ideazione e realizzazione di azioni promozionali dirette (missioni esplorative, fiere, workshop, eventi) in un paese del mediterraneo, presumibilmente in Marocco;
  • promozione e realizzazione di attività di “BtoB” presso aziende referenziate da realtà multinazionali localizzate in Germania, Svezia, Argentina, appartenenti al parco clienti delle imprese aderenti alla rete SIMUL;
  • missioni esplorative in Cina ed India, finalizzate anche alla predisposizione di una sede stabile come sala espositiva;
  • azioni di incoming di operatori esteri, provenienti dalla Cina ed India, presso le aziende retiste;