CAPITANK dalla data del 24/09/2013 partecipa al progetto Future Medicine (codice 1°ord/149) finanziato con fondi comunitari dal programma IPA ADRIATIC CBC come Project Partner n. 01.

Il Progetto Future Medicine prevede un programma di formazione, tutoring e training sul tema della medicina cellulare rigenerativa, fecondazione assistita e cellule staminali; in particolare, il programma di tutoring e training a tempo pieno previsto, viene svolto principalmente presso le sedi delle Università di Chieti e L’Aquila. Queste attività sono indirizzate ai giovani laureati, agli specializzandi, ai ricercatori ed al personale addetto all’utilizzo della strumentazione dei laboratori inerenti, con particolare attenzione ai laboratori MAR (fecondazione assistita).

Lo scopo principale è quello di preparare il personale addetto in materia di procreazione assistita e medicina rigenerativa ad attività di primo livello di intervento in laboratorio sulle cellule staminali; un ulteriore obiettivo è quello di perseguire l’adeguamento scientifico delle strutture e di favorire azioni di sensibilizzazione culturale del personale medico per adeguarsi allo standard e alle leggi in vigore nei Paesi membri dell’UE e nei paesi terzi che partecipano al Progetto.

In allegato si rende visionabile e scaricabile il principale materiale di riferimento progettuale, presentato in occasione del Workshop nazionale “Attività MAR transfrontaliere – stato dell’arte e prospettive” tenutosi il 6/02/2014 a Rijeka (Croazia):

  • Abstract del Progetto;
  • Ricerca “Comparative Analysis of legislation on assisted reproduction in the Adriatic Area: Regulation and Technologies”, realizzata da Graziano Lorenzon.
    Per maggiori informazioni sul Progetto Future Medicine:
    http://www.futuremedicine.it/contacts.html

Allegati