Bando Grandi progetti di Ricerca POR FESR Abruzzo 2014-2020
E’ in pubblicazione l’Avviso Pubblico della Regione Abruzzo per il sostegno a Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale delle Imprese afferenti ai Domini individuati nella Strategia regionale di Specializzazione Intelligente RIS3 Abruzzo – Progetti superiori a 5 M Euro.
Sarà possibile presentare le istanze di partecipazione tramite l’apposita procedura informatica prevista nell’Avviso, a partire del giorno successivo alla pubblicazione sul BURAT (prevista entro il giorno 08/11/2016).
La scadenza prevista è 23 dicembre 2016.
Il Bando concede aiuti per progetti di ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi e al miglioramento di processi produttivi negli ambiti tecnologici individuati dalla Regione Abruzzo nella “Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente”.
Nello specifico, l’Avviso riguarda le seguenti azioni:
- “Sostegno a progetti di ricerca delle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse”
- “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”, (realizzate dalle imprese in collegamento con altri soggetti dell’industria, della ricerca e dell’università, e dalle aggregazioni pubblico-private già esistenti, come i Distretti Tecnologici, i Laboratori Pubblico-Privati e i Poli di Innovazione).
La dotazione finanziaria è pari 16 Milioni di Euro.
Possono presentare domanda di finanziamento le piccole, medie e grandi imprese aderenti ad un raggruppamento (RTI, ATI, ATS) tra Imprese o tra Imprese e Organismi di Ricerca (Università, Centri di ricerca pubblici e privati, Parchi scientifici e tecnologici o altri organismi di ricerca), già formalmente costituito alla data di presentazione della domanda.
Il raggruppamento deve essere composto almeno da una piccola o media impresa (PMI) e da una grande impresa (GI), oltre all’eventuale partecipazione di Organismi di Ricerca.
Non sono ammesse le domande presentate singolarmente da Imprese o da aggregazioni costituite solo da Grandi Imprese. Gli Organismi di Ricerca non possono assumere il ruolo di soggetto mandatario del raggruppamento.
I progetti devono prevedono costi ammissibili non inferiori ai 5 Milioni di euro.
In allegato: